top of page

La nostra storia

BabyDoc Film viene fondata a Torino nel 2007 da Enrico Giovannone e Andrea Parena. Fin dall'inizio si caratterizza come una factory dove si combinano la produzione, la scrittura, la regia, la fotografia e la postproduzione di film documentari per il cinema e la televisione. Dal 2012 entra a far parte della società Francesca Frigo, che fin dagli esordi ha collaborato con BabyDoc e che oggi ne è titolare insieme ad Andrea Parena.

Nel corso del tempo, al lavoro consolidato nel cinema documentario, BabyDoc Film ha affiancato quello sul cinema di finzione, aprendo sempre spazi per nuove esperienze creative.

I lavori realizzati in questi anni hanno partecipato, tra gli altri, a festival come la Mostra del Cinema di Venezia, il Concorso Internazionale del Locarno Film Festival, il Torino Film Festival, Cinéma du Reél, Visioni dal Mondo e molti altri. Nella storia di BabyDoc c'è inoltre la vittoria di importanti premi cinematografici, come lo Joris Ivens Award a Cinéma du Reél e il David di Donatello per il miglior documentario.

immagini-per-chi-siamo-sito-nuovo.jpg

Chi Siamo

Andrea Parena

andrea@babydocfilm.it


Andrea Parena

Nato a Chieri, ha studiato cinema al Dams di Torino. Durante l'università inizia a lavorare come videomaker alla realizzazione di filmati corporate. Con Enrico Giovannone, compagno di scuola e componente del gruppo di agitatori cinematografici underground di Videopuntozero, attivo a Torino a cavallo del millennio, realizza i primi documentari autoprodotti, come Qualcosa su se stessi, nel 2006, sul regista cult Giulio Questi.

Dal 2007 è socio fondatore di BabyDoc Film, dove svolge il ruolo di autore, regista e produttore.



Francesca Frigo

francesca@babydocfilm.it


Nata a Roma nel 1982. Negli anni dell’Università lavora sul set di cortometraggi e videoclip, occupandosi della fotografia. Dopo la laurea e qualche anno di esperienza sui set passa al documentario, iniziando a lavorare come filmaker per alcune case di produzione romane. Nel 2007, durante la lavorazione del documentario Operai a Torino, trova in BabyDoc uno spirito e un atteggiamento che le sono affini. Dopo alcuni anni in cui alterna la collaborazione con la società torinese con il lavoro come filmaker per Rai3 ed Mtv News, nel 2012 diventa socia di BabyDoc Film.

bottom of page